Tipi di Feci e Scala di Bristol

tipi di cacca

Lo so, lo so cosa stai pensando: “Dovrei mettermi a osservare il WC dopo essere andato/a di corpo?!”
Ricordati che, osservare la cacca, è un grandissimo strumento di prevenzione e, quando le cose non vanno, sarà tra le prime domande a riguardo fatte da un bravo professionista durante la visita.


Parlare di feci non dovrebbe essere un tabù ma c'è chi ha qualche disagio ad approfondire il tutto anche col professionista di riferimento! In un colloquio di anamnesi non basta dire “stipsi o diarrea o alvo alterno”, bisogna andare più a fondo.
Dimensioni, consistenza, colore, forma delle feci possono dire molto su quanto sta succedendo nel corpo e sulla funzionalità intestinale e il tutto può variare nel tempo in base a diversi fattori: è il risultato di dieta, idratazione, stile di vita a 360° (mindset incluso).

scala di bristol La scala di bristol è uno strumento molto pratico per capire come dovrebbe essere la “cacca perfetta”. Questo strumento descrive 7 tipi di feci, dalla stipsi (tipo 1) alla diarrea (tipo 7), molto pratico anche da utilizzare in studio per aiutare il paziente ad identificare la sua situazione senza troppo imbarazzo.
Oltre alla valutazione delle feci con la scala di Bristol, il paziente senza alcun disturbo dovrebbe riuscire a:
- Resistere per un pò di tempo, dopo aver sentito lo stimolo, prima di andare in bagno
- Andare facilmente di corpo, senza dolore o sforzi importanti
- Liberarsi completamente, senza andare a step o con sensazione di mancato svuotamento.

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano