Caffè e Microbiota Intestinale

Caffè e Microbiota Intestinale

Sapevi che un consumo regolare di caffè può modificare in meglio o in peggio il tuo microbiota intestinale?
Un consumo regolare di caffè può favorire la crescita di batteri intestinali buoni che hanno un'azione antinfiammatoria e contrastano la crescita di potenziali patogeni. Nello specifico si è visto che chi è abituato a consumare caffè mostra una maggiore abbondanza di Lactobacillus e Bifidobacterium ed una riduzione di patogeni come Escherichia Coli e Clostridium. Attenzione però: Non è una scusa per esagerare con il caffè!


Un consumo eccessivo di caffè invece può avere effetti negativi sui ritmi circadiani oltre che comportare danni alla mucosa gastrica ed intestinale.
Inoltre il caffè promuove lo stimolo della defecazione in almeno un terzo della popolazione. Bassi livelli di caffeina sono correlati al rilassamento muscolare mentre alti livelli inducono contrazioni (attenzione dunque a chi soffre di colon irritabile!).
Se soffri di stitichezza sappi che è una pessima idea abusare di caffè come aiuto per andare in bagno!
Per trarre beneficio dall'assunzione di caffè senza avere controindicazioni per l'intestino, sarebbe opportuno consumare 2-3 tazzine di caffè al giorno. E tu quante ne assumi?

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano