Donne: Creatina e Ritenzione Idrica

Donne Creatina Ritenzione Idrica

La Creatina! Uno degli integratori più studiati e supportato da una mole di evidenze scientifiche.
Eppure ancora oggi c’è una sorta di “timore” nel consigliare la creatina alle donne a causa del timore di riscontrare un aumento della ritenzione idrica.
Andiamo subito al dunque: La creatina crea ritenzione idrica? Si, ma ritenzione idrica INTRA-cellulare! Vediamo in cosa consiste.


La creatina tira con sé acqua all’interno della cellula portando così ad un maggiore volume cellulare e, dunque, un aspetto più “pieno”, tonico, con un maggior volume muscolare. Nulla a che vedere con la classica ritenzione idrica!
La ritenzione idrica che tanto si cerca di contrastare in molte donne, invece, è una situazione completamente inversa: parliamo di acqua EXTRA-cellulare (talvolta dovuta a un quadro di infiammazione o alterazione del bilancio idroelettrolitico, talvolta passeggera, talvolta dovuta a cambiamenti ormonali ciclici).
Dunque Intra ed extra cellulare sono due situazioni completamente diverse.
Nella donna, il primo periodo di assunzione della creatina porta anche un notevole miglioramento delle prestazioni tendenzialmente più marcato rispetto a quello che si può osservare negli uomini (probabilmente per le più basse scorte iniziali).

Dunque perché non sfruttare la creatina in certi contesti?

Per ulteriori approfondimenti sulla creatina vi lascio il link all'articolo dedicato Creatina: A Che Serve, Come e Quando Assumerla

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano