Atleta e Utente Medio: Differenza nella Dieta

dieta atleta utente medio

C’è una differenza netta tra atleta e utente medio, tra dieta, dietoterapia e percorsi agonistici.
Il confine, però, è sempre più sfumato nella percezione dei più ed ecco che si creano estremismi senza un reale bisogno e senza nemmeno aver chiaro quelli che sono i propri obiettivi.


- Dietoterapia: un percorso, spesso momentaneo, volto a prevenire o supportare una terapia per una condizione patologica, o aiutare a ripristinare una disfunzione para-fisiologica (importanti disbiosi intestinale, giusto per fare un esempio). Nei percorsi di dietoterapia è fondamentale la collaborazione tra medico e nutrizionista ed è possibile che alcune fasi siano meno “flessibili”. Ma, appunto, si tratta di fasi specifiche.
N.B. Anche gli atleti possono averne bisogno nel caso in cui si presentasse qualche problema o nel caso in cui ci fosse una diagnosi in particolare. Ok l'obiettivo è l'agonismo, ma se l'atleta è KO come potrà mai performare?

- Dieta: stile di vita, una serie di abitudini sostenibili sul lungo periodo volte al benessere psico-fisico e prevenzione. Abitudini che possono essere personalizzate per ogni individuo, in base alle sue necessità. Con “dieta” intesa come “stile di vita” non ci si riferisce solo all’alimentazione, ma anche esercizio fisico, convivialità, riposo.
In assenza di disfunzioni, alterazioni oppure obiettivi agonistici, è possibile ottenere buoni risultati (in ottica salute, estetica e performance) anche con alimenti nostrani, tradizionali, senza rinunciare a qualche sfizio ogni tanto.

Quando è stata l’ultima volta che hai scelto un alimento perché “ti piace!” e non perché “ha buoni macro” o perché “ho letto che fa bene” o perché “me ne privo da tempo e ne sentivo il bisogno”?

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano