Fame Nervosa o Fame Reale

Fame Nervosa Fame Reale

Non mangiamo solo per bisogno, ma anche per piacere!
Si parla infatti di fame omeostatica (quella dettata dal reale bisogno) e di fame edonica (quella dettata dalle emozioni): la prima è regolata dalla fisiologica fame e sazietà, la seconda dai circuiti del piacere.
Normalmente fame omeostatica e fame edonica lavorano fianco a fianco in modo equilibrato: parte delle nostre scelte alimentari riflettono inevitabilmente una componente edonica. Ci sono però alcuni fattori che possono alterare questo equilibrio lasciando che la fame edonica prenda il sopravvento; in particolare è la difficoltà nel riconoscere e gestire le emozioni che facilita il ricorso alla fame emotiva/fame nervosa, cioè all’utilizzo del cibo (e delle sue caratteristiche edoniche) per ricercare un (momentaneo) conforto.



Differenza Fame Nervosa e Fame Reale

La fame reale, solitamente, è progressiva e tollerabile! Nasce da un bisogno reale di cibo e viene percepita a livello di stomaco!
La fame nervosa si manifesta improvvisamente ed in modo urgente! Spesso nasce dopo aver vissuto emozioni negative. Lo stimolo non viene dallo stomaco ma da sensazioni che partono dal cervello.

Conoscevi questa differenza?
Riesci a riconoscere la fame reale da quella nervosa/emotiva?

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano