Fibre ed Intestino: Possono Fare Male

fibre dieta male

Sfatiamo il mito che è bene mangiare sempre e solo cibo integrale e verdura "a volontà" nella dieta giornaliera.
Non tutti i cibi ritenuti salutari vanno bene per tutti, così come non va bene per tutti il mangiare sempre e solo alimenti grezzi o integrali.
Sicuramente le fibre nella dieta (solubili e insolubili) sono fondamentali per mantenere un buon stato di salute e per il mantenimento di un intestino sano ma attenzione ai casi!.
Le fibre, le verdure, i cereali in chicco integrali, i legumi fanno bene e dobbiamo mangiarli ma bisogna farlo con buon senso e nelle giuste quantità (che non sono universali ed uguali per tutti).
Sono diverse le condizioni patologiche e parafisiologiche che beneficiano di una dieta a contenuto di scorie medio-basso. Ad esempio, chi è molto sensibile o soffre di disbiosi intestinali o presenta diagnosi di IBS sicuramente se ne sarà reso conto: eccedere con alcune tipologie di fibre può innescare sintomi molto fastidiosi (alvo alterno, diarrea, stipsi, gonfiore, tensione addominale, coliti).
Eh si, anche stipsi! Non è solo la mancanza di fibre a provocarla ma anche un loro eccesso che può addirittura peggiorarla.


Un eccesso di fibre può comportare, oltre a problemi digestivi, anche un cattivo assorbimento di micronutrienti (soprattutto liposolubili) fondamentali quando si parla di salute, fertilità (maschile e femminile), ciclicità ormonale femminile.
Non bisogna esagerare con le fibre anche quando si tratta di anziani specialmente quando mostrano inappetenza, principi di sarcopenia e difficoltà nella masticazione: verdure e fibre vanno inserite nella loro alimentazione ma non devono avere la priorità per non sottrarre spazio nello stomaco ad altri nutrienti fondamentali. Lo stesso discorso può essere fatto per i bambini dove la priorità è l’accrescimento: le fibre devono essere presenti ma non devono saziare e gonfiare il bambino.
Ad ogni modo non ci sono regole generali da poter seguire alla lettera; ognuno è a sé, ognuno ha determinati fabbisogni, ognuno ha la propria tolleranza (che si può migliorare gradualmente). Serve buon senso, come in tutte le cose!.
In presenza di problematiche digestive, situazioni patologiche o alterazioni funzionali sarà il professionista a valutare per bene il da farsi personalizzando la dieta in base alla tipologia ed alla gravità della disbiosi presente.

Concludendo SI, le fibre fanno bene ma, anche qui, il troppo stroppia! Tante fibre nella dieta possono fare male all'intestino.

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano