Guarda Nel Tuo Piatto Quando Mangi

binge eating

“Ma quanto mangi, non stai esagerando?” oppure “Ma mangi così poco?”.
Vi svelo un segreto: non tutte le persone che mangiano tanto o, al contrario, che mangiano relativamente poco e si saziano subito hanno un problema.



Un buon galateo a tavola dovrebbe prevedere anche il non commentare cosa e quanto mangino gli altri a tavola. Come e quanto mangino gli altri non è affare nostro (a meno che la persona non si rivolga a noi per un aiuto e per motivi professionali).
Oggi sono tanti i problemi ed i giudizi legati al tema “cibo”, forse per questo succede che alcune situazioni perfettamente normali vengano comunque viste come “insane”. Prendiamo, ad esempio, una persona che mangia tanto quando va ad una cena con amici; Non c’è niente di malato o poco sano nell’essere un buongustaio o un amante del buon cibo...finché lo si fa in occasioni, con gusto e consapevolezza, senza foga, senza quella sensazione di dover mangiare a più non posso come se, poi, il cibo non fosse più reperibile (classico meccanismo dovuto a restrizioni forti).
Il cibo resta solo cibo, fatto di gusto, nutrimento, soddisfazione, godimento, ancor di più quando lo si fa in compagnia, ad una festa, un’uscita con amici. Mangiare tanto non significa avere un problema, non significa “abbuffarsi” o soffrire di abbuffate / binge eating. Almeno sapete cos’è il binge eating?

binge eating Il binge eating (più comunemente conosciuto come "abbuffarsi") è un comportamento disfunzionale nei confronti del cibo. Il cibo non è più solo cibo ma diventa uno strumento per mascherare un altro tipo di sofferenza. Il cibo non è usato per “saziare” lo stomaco ma per mettere a tacere alcune emozioni.
Non c’è il piacere di mangiare, non c’è convivialità (le abbuffate avvengono spesso in solitudine), non c’è più il gusto (vi è voracità e sensazione di perdita di controllo), non c’è più la consapevolezza e ne conseguono sensi di colpa oltre che una sofferenza fisica e psicologica.
Dunque non facciamo confusione e, soprattutto, impariamo a non giudicare sempre tutto.

Quando mangiate, guardate nel vostro piatto!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano