Calo della Libido - Desiderio Sessuale

libido calo desiderio sessuale

Se parlare apertamente di ciclo mestruale non è più un problema, lo stesso non si può dire di sessualità, libido, orgasmi, dove c’è ancora una sorta di “tabù” ed una sorta di limitazione a parlarne quando ci sono problemi (anche col professionista di riferimento).
Negli ultimi tempi i disturbi della sessualità sono molto frequenti e, tali disfunzioni, non riguardano solo le donne ma anche gli uomini. Complice, sicuramente, lo stress ed i ritmi frenetici della nostra epoca ma non solo.
Parlando di donne si parla sempre di assenza o presenza di ciclo mestruale, ma le cose non sono così scontate e banali!

Desiderio Sessuale nelle Donne

Per le donne è fisiologico avvertire maggior desiderio in fase di ovulazione o poco dopo. Il progesterone ha un ruolo molto importante in questo stimolo così come il testosterone (che è legato al progesterone).
Alterazioni dell’equilibrio ormonale (deficit di progesterone, problematiche associate all’ovulazione, ipoestrogenismo ecc) possono essere presenti anche con un ciclo mestruale regolare di 28 giorni

Calo della Libido e Desiderio Sessuale

Stress cronico, malnutrizione, disbiosi intestinale e malassorbimento, iper insulinemia, problemi tiroidei non gestiti, affaticamento epatico sono tutte cose che influiscono sull’equilibrio ormonale.
Il calo della libido (o addirittura assenza) può essere uno dei tanti campanelli di allarme! Fragilità di unghie e capelli, curva della temperatura basale corporea piatta, spossatezza cronica, umore altalenante sono altri segnali da prendere in considerazione.

Ne parleremo meglio in futuro, questo post ha lo scopo di sensibilizzare ed incentivare le persone (uomini e donne) a parlare e far presente eventuali problemi di libido. Rientra nel famoso "benessere a 360 gradi".…eliminiamo anche questo tabù!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano