Assumere un farmaco per una o più problematiche non deve essere una scusa per sottovalutare o trascurare altri aspetti fondamentali per la salute.
Molti farmaci, comunemente utilizzati, possono portare carenze di micronutrienti! Carenze che, a loro volta, possono comportare problemi con sintomi vaghi ed aspecifici che innescano un circolo vizioso.
Qui l’esempio della Metformina, un ottimo farmaco utilizzato in casi di Insulino resistenza e diabete ma anche in giovani donne con diagnosi di sindrome ovaio policoistico (PCOS).
Quando l'assunzione di Metformina è di lunga durata (oltre 6 mesi) è bene tenere sotto controllo la Vitamina B12 e la Vitamina B9 in quanto il rischio di una loro carenza diventa elevato.
Un deficit di B9 e B12 possono portare anemia, spossatezza, iper omocisteinemia, formicolii soprattutto a gambe/piedi e braccia/mani, emicrania ed alterazioni dell’alvo (spesso diarrea).
Nelle donne una carenza grave di Vitamina B12 si è visto essere correlata anche a problematiche riguardanti l’ovulazione.
Dunque, in presenza di terapia lunga a base di Metformina, è bene prestare attenzione anche all’alimentazione, monitorare questi micronutrienti e, qualora l’alimentazione non risultasse sufficiente, valutare col professionista di riferimento un’eventuale integrazione
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano