Il fatto che la comunicazione tra intestino e cervello sia bidirezionale è ormai un dato di fatto. Sono anni che si dice che il secondo cervello dell'essere umano è l'intestino! Questo concetto trova sempre maggiori riscontri negli studi condotti sul microbiota intestinale. Per questo motivo la corretta gestione dello stress, dell'ansia e delle emozioni (sopratutto negative) è fondamentale per il benessere dell'intestino. Allo stesso modo, anche una buona salute dell'intestino è però fondamentale per il benessere del Mindset e dello stato emotivo.
Ormai sappiamo che, in condizioni di stress, si verifica una cascata di eventi che, in cronico, ha ripercussioni negative anche sul nostro microbiota. Chi soffre di ansia, ad esempio, sa bene cosa succede al proprio intestino quando è in preda a forti emozioni!
Ma non sono solo le emozioni elaborate dal nostro cervello ad influenzare l'intestino! Lo scambio di "segnali" è bidirezionale. Anche un microbiota disordinato può influenzare l'umore e può contribuire allo stress. I batteri presenti all'interno dell'intestino hanno un impatto notevole sulla salute mentale e possono condizionare le nostre giornate (emicrania, scarsa concentrazione, fastidi intestinali e tante altre cose negative). E' difficile affrontare al meglio e con un sorriso le giornate quando intestino e cervello non riescono a lavorare insieme!
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano