Ora che ho la vostra attenzione vediamo di parlare di fisiologia e del termine “detox” dal punto di vista scientifico.
Non esiste la "dieta detox" o la "dieta per detossificare", ma è errata anche l’espressione “il detox non esiste!”
Fegato, reni, intestino, cute, polmoni: questi sono organi emuntori, ovvero organi deputati al drenaggio continuo delle tossine esogene ed endogene con cui il nostro organismo viene SEMPRE a contatto, non solo a Natale!
Dunque il detox esiste ma, come spesso accade, si prende un concetto REALE, lo si travisa e il tutto diventa una “marchettata”.
Quando ci sono alcuni fastidi per aver mangiato "pesante" più giorni, oppure in presenza di squilibri ormonali (tra i prodotti di scarto raccolti dal fegato ci sono anche ORMONI come estrogeni), è possibile che ci sia un leggero affaticamento epatico ed è possibile fare in modo di *supportare* l’attività epatica e gastrointestinale.
Il fegato produce la bile che raccoglie i prodotti di scarto (non solo tossine)! La bile ha due funzioni:
- emulsione per l’assorbimento dei grassi
- eliminazione di sostanze di scarto
Se il fegato è affaticato la bile diventa viscosa, poco efficiente e difficile da espellere e, di conseguenza, tende a ristagnare e si possono accusare:
- fastidi digestivi
- brain fog
- variazioni nell’alvo
- gonfiore
- i grassi non vengono assimilati nel modo giusto (e questo potrebbe anche comportare deficit di sintesi di nuovi ormoni).
Concludendo: La dieta detox non esiste!
Tisane detox che promettono effetti miracolosi o estratti di unicorno che permettono -7 kg in 7 giorni sono fuffa! Però… Il Detox (quello fisiologico) esiste così come esistono accorgimenti per supportare l’attività degli organi emuntori. Probiotici e prebiotici per l’intestino così come le erbe amare per il fegato ne sono un esempio.
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano