La Sola Motivazione Non Basta

motivazione dieta

Ci sono 2 periodi dell'anno in cui le persone sono spinte da qualcosa di insolito: l’arrivo di Settembre e l'anno nuovo a Gennaio.
Gennaio rappresenta il mese del nuovo inizio, il mese dei nuovi progetti, dei buoni propositi! Settembre invece è il mese dove non puoi rimandare, i rimandi “ormai se ne parla a settembre” sono terminati ed è dunque un mese in cui bisogna recuperare ciò che non si è fatto in estate. Tra i tanti buoni propositi non mancano, naturalmente, dieta ed allenamento che tornano "di moda" dopo le infinite tavolate natalizie o dopo cene e serate estive. A Gennaio e Settembre si è tutti più motivati, no?

Cosa accade, però, quando ci si lascia trasportare troppo dalla motivazione?


Accade che si prendono scelte frettolose (da domani cambia tutto!), si creano aspettative troppo alte (devo perdere 7Kg in 7 giorni) e si intraprendono, troppo spesso, strade poco sostenibili sul lungo termine. La motivazione iniziale, dopo un po', tende a calare; è fisiologico e normale che succeda! Non restiamo sempre con livelli di motivazione altissimi e questo vale per qualunque ambito della vita. Quando la motivazione cala si rischia di abbandonare tutto dicendosi "ricomincio a Gennaio" oppure "se ne parla a Settembre". Si entra così in un loop infinito che rischia di creare frustrazioni e fallimenti.
La motivazione è come una batteria! Prima o poi, il suo potere di esaurisce, ci sarà un rallentamento, poi di nuovo una ricarica e così via. Proprio come il vostro smartphone.
Non puntare tutto su una motivazione momentanea! Trascorri saggiamente il tempo sviluppando e stabilizzando abitudini sostenibili che ti aiuteranno a costruire un nuovo stile di vita e che ti permetteranno di andare avanti anche quando la batteria della motivazione sarà scarica. Abitudini che ti aiutino a mantenere un equilibrio tra le varie aree della tua vita (lavoro/studio, famiglia, fitness, vita sociale, crescita personale, emozioni, svago). E' l'unico modo efficace per raggiungere gli obiettivi!

La Sola Motivazione Non Basta!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano