Obesità Infantile: L'alimentazione nei bambini

bambini-sovrappeso

Negli ultimi anni è aumentata in maniera esponenziale la percentuale di casi di sovrappeso ed obesità in bambini ed adolescenti. In Italia la regione con la più alta presenza di questi casi spetta alla Campania (36%) mentre la Valle d'Aosta è la Regione con la minor presenza.
Quando si parla di obesità infantile la causa principale, oltre alla cattiva alimentazione, è la sedentarietà.

Oltre che l'aumento di peso, a causa della sedentarietà associata a diete ricche di zuccheri semplici e grassi poco salutari, si abbassa sempre di più l'età in cui si rischiano problemi cardiovascolari, diabete di tipo 2 e tumori.

E' vero che da un lato tecnologia e benessere hanno portato un miglioramento delle condizioni di vita ma dall'altro lato hanno creato uno stile di vita che diminuisce i momenti di attività fisica.
I bambini di oggi preferiscono passare il tempo libero al pc o davanti il televisore, vivono con noia le ore di educazione fisica a scuola e preferiscono rapporti virtuali piuttosto che uscire e giocare all' aperto coi propri coetanei.
SOLO 3 bambini italiani su 10 pratica attività sportiva!! Spesso è anche colpa dei genitori che preferiscono sapere i loro figli "al sicuro" su un divano tra le 4 mura domestiche piuttosto che in strada con ginocchia sbucciate.


Consigli per Combattere l'Obesità Infatile

Due consigli fast:

- Evitare di dare alimenti-sfizio come forma di gratificazione
- quando il bambino è sazio non forzarlo a finire il piatto

L'educazione fin da piccoli è importante.
Educazione alimentare ed educazione all'attività fisica

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano