Esiste un rapporto tra la percentuale di massa grassa ed il benessere nelle persone. Non è una percentuale in assoluto ed ognuno deve raggiungere la forma fisica in cui si sente bene e non ha problemi di salute. Quindi questa percentuale può essere diversa per ognuno.
L'unica certezza è che, quando la massa grassa inizia a diminuire, iniziamo a stare meglio: estetica migliorata, migliori livelli di energia percepiti, più forza e lucidità mentale.
Wellness per farla breve.
Non è, però, una situazione direttamente proporzionale: l'ulteriore abbassamento della percentuale di massa grassa richiede costanza e sacrificio, richiede un certo focus sul cibo e va bene se stiamo preparando una gara e, quindi, nelle situazioni a breve termine.
Ma, ad un certo punto, avrà ripercussioni sulla qualità della nostra vita. Qualche Esempio?
- Il nostro pensiero sarà rivolto costantemente al cibo (il pensiero di cosa dover preparare nei vari pasti pensando ad ogni alimento)
- ci sentiremo più deboli e stanchi (seguire determinati protocolli può servire a migliorare determinati aspetti ma incide su altri)
- la performance, le interazioni sociali e la libido ne risentiranno (immaginate di uscire in comitiva con gli/le amici/amiche e di dove scegliere sempre qualcosa di diverso perchè state seguendo un protocollo oppure dover rinunciare)
- nelle donne possono verificarsi disfunzioni del ciclo mestruale dovute ad un cambio di alimentazione
- Maggiori livelli di stress percepiti (restare sempre in determinati schemi senza poter "evadere" diventa stressante)
- Ci sarà una maggiore possibilità di "perdere il controllo" e cadere in abbuffate.
Se mangi e ti alleni per stare in forma, non vale la pena sacrificare la tua felicità e salute solo per arrivare al 5-10% bf.
Raggiungi il *tuo* equilibrio!
Non c'è il "peso ideale" o la percentuale di bf ideale, c'è il peso e la %bf in cui TU ti senti bene ed in salute. Questo deve essere l'obiettivo da raggiungere
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano