Statine e Carenza di Micronutrienti

Statine Carenza Micronutrienti

Vi è mai capitato di sentire qualcuno (nonni o parenti/genitori anziani) lamentare dolori più o meno forti iniziati con l’assunzione di statine?
Le statine sono farmaci prescritti per l’ipercolesterolemia. Per ridurre la produzione di colesterolo, le statine vanno a ridurre l’attività di uno degli enzimi necessari alla sintesi di colesterolo: l’HMG-CoA reduttasi. Questo enzima però è necessario per produrre non solo colesterolo, ma anche coenzima Q10 (CoQ10) che già tende a diminuire naturalmente con l'età: ecco quindi che le statine creano, come effetto secondario, una carenza di CoQ10. Si pensa che proprio questa carenza sia responsabile dei loro effetti collaterali.
Il CoQ10 si trova in tutte le cellule dell’organismo ma la sua carenza si fa sentire prima di tutto nelle cellule muscolari.


Dagli studi emerge che 1 persona su 4 che assume statine sviluppa qualche tipo di disturbo muscolare e dolore che viene descritto come “diffuso”. I rischi di questi effetti collaterali sembrano aumentare in presenza di una carenza di Vitamina D.
Le statine sono farmaci che, sul lungo termine, inducono infiammazione e predispongono a danni del tessuto muscolare. Dunque muscoli e articolazioni vengono messi particolarmente sotto stress.
In soggetti che praticano sport e assumono cronicamente statine, si è visto anche un aumento della probabilità di infortuni e traumi.

In generale si è visto che:
- La soministrazione della forma attiva e biodisponibile di coQ10 , aiuta ad attenuare la mialgia.
- La somministrazione di vitamina D (dopo opportune analisi) e Magnesio aiutano ad attenuare gli effetti collaterali e ridurre la sintomatologia.

Fate sempre presente al vostro medico l'eventuale presenza di effetti collaterali dopo l'assunzione di statine e fatevi guidare!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano