Per alcuni sarà un post davvero banale ma, ultimamente, ho notato che c’è ancora tanta confusione in giro, anche tra professionisti, nel distinguere fitness, bodybuilding e pesistica. Oltre ai 3 sopra citati ci sono anche attività fisiche come il Crossfit ed il Calisthenic ma si distinguono facilmente (e solo una piccola percentuale di iscritti in palestra fa queste discipline sul serio).
Quindi vediamo di fare chiarezza e capire che differenze ci sono tra le varie attività.
Pesistica
La pesistica detta anche volgarmente “sollevamento pesi".
Lo scopo di questa disciplina è la prestazione pura, “il massimo peso da sollevare” nei vari esercizi.
PowerLifting
Nel powerlifting ci si allena soprattutto per migliorare la gestione del carico nelle 3 alzate principali dove ci si confronta con gli altri atleti: stacco – panca – squat. Lo scopo è aumentare e migliorare la forza.
Il fatto che in una semplice scheda di allenamento sia presente lo stacco e/o panca e/o squat NON significa fare powerlifitng se l’obiettivo non è quello di salire in pedana ed effettuare la migliore prestazione possibile.
BodyBuilding
BodyBuilind o anche detto “culturismo”
Gli esercizi, i carichi utilizzati, la ricerca della forza sono tutti un mezzo (non un fine) per raggiungere il massimo potenziale di sviluppo muscolare (ipertrofia). Ci si avvale di esercizi fondamentali, complementari, esercizi di isolamento e altro ancora. L’obiettivo è l'estetica! L’obiettivo è arrivare sul palco nella migliore condizione possibile: volume e durezza muscolare, proporzioni, simmetrie, tiraggio (bassissimi livelli di massa grassa, pelle sottile). La condizione che si porta sul palco (condizione DI PICCO) non si può mantenere a lungo: è una condizione anti-fisiologica e non sostenibile. Post gara si continuerà nel percorso di “costruzione”.
Fitness
Il Fitness è benessere a 360°.
L’85-90% delle persone che si allena in palestra fa fitness. L’obiettivo nel fitness è migliorare la composizione corporea in modo tale da avere un aspetto estetico migliore e migliori livelli di benessere ed energia percepiti. Anche qui, per migliorare, è importante la programmazione, lo schema motorio, la costanza ma è un qualcosa che può essere mantenuto a vita, rientra nello stile di vita della persona senza che quest’ultima faccia girare tutta la sua vita intorno ai pasti e gli allenamenti.
La condizione che si può ottenere si può mantenere sul lungo termine (se c'è costanza) e non vi è alcuna preparazione per gare o altro.
Il Fitness è per tutti, Powerlifting e Bodybuilding no. I social fanno trasmettere il messaggio che siano adatti a tutti ma NON è cosi, sono sport di nicchia.
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano