In foto un atleta del Powerlifting United!
Non un classico prima e dopo ma un confronto con + 7 kg di peso (si sta valutando un cambio di categoria) ed ecco alcuni numeri:
+ 10 kg sullo squat
+ 2,5 kg in panca
+ 7,5 kg sullo stacco
Lavoro semplice, ma certosino, svolto dalla Nutrizionista e seguendo la programmazione del suo coach.
Una programmazione nutrizionale personalizzata ed attenta può fare tanto anche negli sport il cui fine ultimo non è l'estetica, ma la PERFORMANCE!
Dieta e aumento di peso non fanno aumentare i kg sul bilanciere in maniera diretta, però.... avere una composizione corporea adeguata, mangiare bene, digerire bene, avere una buona flessibilità metabolica e gestire al meglio i nutrienti sono la chiave!
Son tutte cose che permettono di avere focus, di mantenere una buona concentrazione, di allenarsi bene e, di conseguenza, ottenere tutti quegli adattamenti che si ricercano con l'allenamento stesso.
Questo è un concetto scontato in sport come il triathlon, il nuoto, boxe, MMA ecc! Meno scontato risulta nel Powerlifting dove c'è ancora (meno rispetto al passato, ma c'è) l'idea che l'alimentazione non conti e non è raro vedere atleti con BF (Body Fat Mass) considerevole.
Vi ricordo che una percentuale BF troppo alta induce ad uno stato infiammatorio che, in cronico, compromette focus, energia e performance dell'atleta! Per non parlare dei suoi livelli di salute e benessere percepito.
E tu? Hai mai notato che mangiando bene riesci anche ad allenarti meglio e, di conseguenza, migliori?
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano