Sfondo foto creata da freepik - it.freepik.com
Il risolatte o crema di riso è un dolce a base di riso diffuso in tutto il mondo ma è tipico della Grecia, Turchia e paesi dell’ex Jugoslavia. Si può preparare in mille varietà di colore e sapore, basta un po’ di fantasia: si può utilizzare qualunque tipo di latte (latte vaccino, latte vegetale quali di soia, cocco, mandorla, avena ecc..), qualunque dolcificante (zucchero di canna, integrale, sciroppo d’acero, miele o dolcificante a base di glicosidi steviolitici. Per quanto riguarda il riso, anche in questo caso va bene qualunque varietà, è una scelta personale in base al gusto e al tipo di consistenza desiderato. Generalmente le varietà migliori sono il balilla e il glutinoso che conferiscono maggiore cremosità al risultato finale dato che sono ricchi di amido, presentano chicchi tondi e con grande capacità di assorbimento e crescita (con la cottura assumono consistenza collosa ed è per questo che sono i migliori per la preparazione di risotti e dolci). Si adattano bene anche il carnaroli, l’arborio, l’originario, il baldo. Questo dolce viene anche prodotto in confezioni pronte all'uso per la vendita nella grande distribuzione alimentare ma è sempre meglio prepararlo in casa: non richiede grandi tempi di preparazione e gli ingredienti utilizzati sono senz’altro migliori rispetto a quelli industriali. Vediamo cosa occorre per preparare il risolatte!
Ingredienti
per 1 Porzione- 200 ml di latte di cocco
- 50 g di riso (io utilizzo il riso thai che è leggermente profumato ma i chicchi restano ben separati in cottura quindi per ottenere una consistenza più cremosa vi consiglio una delle varietà di riso citate nell’introduzione)
- Una bustina di stevia o un cucchiaio raso di zucchero integrale
- estratto di vaniglia o un baccello di vaniglia
- cannella q.b. (facoltativa)
- 10 g di cacao amaro
- 30 ml di acqua e dolcificante
Alcune varianti che si possono utilizzare per aromatizzare al posto dell’estratto di vaniglia sono:
- zest di arancio o limone
- cannella (va bene sia la stecca che la versione in polvere)
- 1 cucchiaino di granella di pistacchio tritata finemente
- 1 cucchiaino di cocco rapè.
Preparazione Risolatte
In un pentolino mettere a scaldare il latte, versare poi il riso poco prima che il latte raggiunga il punto di ebollizione e far cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente.
Durante la cottura aggiungere l’ estratto o il baccello di vaniglia e se lo si desidera del dolcificante a scelta (io ho utilizzato una bustina di stevia ma va benissimo anche un cucchiaino di miele o di sciroppo d’acero oppure un cucchiaio raso di zucchero di canna, meglio se integrale).
Attendere che il riso assorba tutto il latte e poi trasferirlo su di un piatto oppure in una ciotola o bicchiere e spolverare con della cannella o del cacao in polvere.
Per chi è amante del sapore forte ed amaro del cacao puro, si può preparare come “topping” una crema al cacao fatta in casa: io utilizzo 10 g di cacao amaro in polvere e 30 ml circa di acqua e stevia come dolcificante (anche qui il tipo di dolcificante e la quantità dipende dal gusto personale).
Buon Appetito!
Valori Nutrizionali: 213 kcal (36C 5P 3F)
A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano