La Ricetta della Ricotta Dolce è un’idea semplice e veloce, utile per inserire una fonte proteica al mattino per chi non ama la classica colazione salata oppure lo yogurt greco.
Quando ero piccola la ricotta era la base per la mia merenda! Il weekend mia nonna me la preparava come dolcino di fine pasto mantecata con un poco di zucchero o miele e un goccio di limoncello o finocchietto fatto in casa.
Un dolcino sano, “umile” e che riporta alla mente ricordi altrettanto dolci.
La cosa bella è che si possono inserire diverse varianti in base ai gusti e necessità, in chi ha bisogno di un maggior contenuto proteico può essere mantecata insieme a 10p-15g di whey protein al cioccolato (o altro gusto a scelta).
Ingredienti Ricotta Dolce
- 100g ricotta
- dolcificante o miele
- cacao amaro (spolverata)
- cannella (spolverata facoltativa)
- fonte lipidica a scelta: frutta secca/scaglie di cioccolato fondente/cocco essiccato/semi oleosi.
Qualora si gradisse un sapore più dolce si può aggiungere un cucchiaino di miele oppure, qualora si fosse in regime high fat low carb, si possono aggiungere due o tre gocce di dolcificante liquido o un cucchiaino di eritritolo.
Preparazione Ricotta Dolce
Prendere una ciotolina e versare all’interno la ricotta.
Mantecare con un cucchiaino di miele oppure con due o tre gocce di dolcificante liquido o un cucchiaino di eritritolo pre renderla dolce.
Aggiungere una spolvera di cacao amaro in polvere (q.b.) e di cannella (facoltativa).
Mantecare energicamente il tutto con una forchetta.
Aggiungere una fonte lipidica e crunchy a scelta (frutta secca/scaglie di cioccolato fondente/cocco essiccato/semi oleosi). Io ho optato per scaglie di cioccolato fondente, nocciole tritate e semi di girasole.
Non è solo un’idea golosa, veloce e facile da preparare, ma anche molto pratica!
Si può inserire la “mousse” di ricotta all’interno di un barattolo di vetro con coperchio oppure in uno di quei vasetti di vetro riciclabili e con tappo sottovuoto.
Un modo utile e veloce per portare con se la ricotta dolce come colazione o merenda per chi è costretto ad effettuare i pasti fuori casa!
Valori Nutrizionali (per 100g): 230Kcal (8C 11P 17F)
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano