Cibo foto creata da andreinanacca
La ricetta dei polipetti o moscardini alla luciana è un tipico piatto della cucina del sud Italia (della Campania, più precisamente del Borgo di Santa Lucia) facile da preparare e con tantissimo gusto! In più con pochi ingredienti si può mettere in tavola un piatto ricco di proteine se servito come secondo piatto oppure, con una maggior quantità di sugo, si può usare come condimento per la pasta formando un piatto completo!
Possiamo prepararlo usando i moscardini (piccoli polpi veraci ma dalla consistenza più densa che richiede maggiore masticazione), i classici polipetti piccoli oppure con un polpo più grande (in base a ciò che troviamo in pescheria) ed il piatto viene saporito anche utilizzando un prodotto congelato (solitamente dal costo anche più contenuto). Vediamo allora cosa occorre per preparare i polipetti alla luciana!
Ingredienti Polipetti alla Luciana
(per 2 persone)- 500gr Polipetti o moscardini
- 10 pomodorini ciliegini rossi
- 2 spicchi di aglio
- Sale e Pepe
- Olio Extravergine
- Vino Rosso
- Prezzemolo
Preparazione Polipetti alla Luciana
In una padella non troppo grande e dal bordo rialzato (se poi avete il classico coccio meglio ancora) mettere a scaldare leggermente l'olio con l'aglio, versare i polipetti facendo arricciare i tentacoli e lasciar cuocere 5 minuti a fuoco vivace mescolando spesso! Aggiungere un mezzo bicchiere di vino rosso e far sfumare a fiamma vivace.
Tagliare a metà i pomodorini ed aggiungerli in padella lasciando cuocere tutto insieme a fuoco molto lento per almeno una 30ina di minuti in base alla grandezza del polipo utilizzato. Insieme ai pomodori aggiungere anche un pizzico di sale (non esagerate in quanto i polipetti sono già saporiti), pepe a piacere e prezzemolo!
Servire caldo ed accompagnato da qualche crostino o del buon pane per fare una scarpetta molto consigliata!
I valori nutrizionali sono simili a tante ricette “fit” o "low carb" (dolcini/barrette/piadine o prodotti industriali fitness) che spesso mi vengono chieste, ma volete mettere la gioia che un simile piatto dà a cuore, testa e papille gustative?
A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano