Ricetta Polpo Arrosto con Crema di Patate

Polpo Arrosto con Crema di Patate

Polpo e Patate: uno di quei piatti tradizionali della cucina mediterranea che subito ci portano all’estate e alla leggerezza senza perdere di vista il gusto!
Si tratta di un piatto unico e molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale (proteine del pesce e carboidrati delle patate) e con un buon potere saziante.
Qui vi propongo una variante gustosa e leggera: polpo arrosto su crema di patate aromatizzata alla salvia e limone.
Preparare questo piatto non è per nulla complicato e non richiede tanto tempo ai fornelli: in meno di un’oretta sarà già tutto pronto e da servire. E' comodo anche da preparare in anticipo, per quelle giornate più frettolose dove ci occorre un piatto già freddo e pronto (possiamo bollire sia il polpo che le patate in anticipo e poi completare la preparazione in un secondo momento).
Vediamo cosa ci occorre per preparare il polpo arrosto su crema di patate!


Ingredienti Polpo Arrosto su Crema di Patate

(per 2 porzioni)

- 1 polpo da circa 500g (meglio se congelato)
- 5 patate (circa 500g)
- 3 foglie di Salvia fresca
- Sale q.b.
- Mezzo Limone
- Pepe
- Olio evo: 30g in totale (3 cucchiaini a persona)


Preparazione Polpo Arrosto su Crema di Patate

Mettere sul fuoco una pentola con acqua e portare ad ebollizione. Appena l'acqua bolle, calare e sollevare il polpo nell'acqua per far arricciare i tentacoli e ripetere l'operazione 3-4 volte. Lasciar cuocere il polpo per circa 20 minuti e poi spegnere il fuoco lasciando che il polpo si raffreddi nella sua acqua. In caso di polpo fresco, si consiglia di far cuocere qualche minuto in più per renderlo più morbido
Nel frattempo pelare le petate, tagliarle a pezzetti e metterle in una pentola sul fuoco coprendole di acqua. Lasciar cuocere le patate almeno una decina di minuti (devono diventare morbide) e poi scolarle senza buttare l'acqua di cottura.
Mettere le patate in un frullatore mixer, aggiungere 2-3 cucchiai di acqua di cottura, qualche goccia di limone, foglie di salvia, sale, olio extravergine, una leggera macinata di pepe ed avviare il mixer fino ad ottenere una crema. Se il composto fosse troppo denso, aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua e continuare a frullare.
Una volta raffreddato il polpo, tagliare i singoli tentacoli e la testa a pezzetti. Mettere una padella anti-aderente sul fuoco, aggiungere un giro d'olio e, una volta calda, mettere a rosolare il polpo fino a quando non presenterà una bella crosticina.
Per l'impiattamento usare un piatto piano. Aggiungere un paio di cucchiai della crema di patate ed adagiare su i tentacoli del polpo! Buon Appetito!

Valori Nutrizionali (Per 1 Porzione): 500kcal [48C 40P 15F]


A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche

hummus zucca

Hummus di Ceci e Zucca

Una variante dell'Hummus tradizionale con i ceci! La zucca aggiunge sali minerali, fibre, vitamine

ricetta-salsa-tahina

Salsa Tahina

Una salsa per condimenti con semi di sesamo, ricchi di proteine, calcio ed acido folico