Ricetta Hummus di Ceci e Zucca

Hummus alla Zucca
Cibo foto creata da Racool_studio - it.freepik.com

Chi non ama la zucca?! Molto versatile in cucina, sia per pietanze dolci che salate e non si può evitare di realizzare un versione di Hummus che presenti questo fantastico ortaggio!
Il sapore dolce della zucca si sposa perfettamente con le note aromatiche della salsa tahina e, la sua consistenza vellutata, rende il tutto perfetto da spalmare (ma anche da mangiare col cucchiaio!)
L'Hummus alla zucca è un piatto gustoso ma anche sano: la zucca è fonte di fibre, diversi minerali (in particolare calcio, zinco, potassio, selenio, magnesio) e vitamine, in particolare il betacarotene (importante precursore della vitamina A) noto per le eccezionali capacità antiossidanti, vitamina C e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6).
La zucca è, inoltre, ottima in caso di stitichezza e nella prevenzione di patologie cardiovascolari (aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione arteriosa).
Gli ingredienti e le dosi utilizzate sono gli stessi utilizzati per l’ hummus di ceci tradizionale, fatta eccezione per il limone (che in questo caso tralasciamo) in più bisogna considerare 300g di zucca per 260-300g di ceci lessati. La zucca va cotta in padella con due dita di acqua oppure, per una consistenza meno “acquosa” la si può lasciare disidratare in forno.
In alternativa, si può preparare un hummus di sola zucca (stesse dosi ed ingredienti, vengono esclusi solo i ceci) per un aperitivo più delicato.


Ingredienti

(per 2 persone)

- 300g di ceci cotti (125g di ceci secchi)
- 300g di zucca
- 3 cucchiaini rasi di salsa tahina
- ½ spicchio di aglio
- ½ tazza di acqua calda (anche quella di cottura dei ceci)
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai rasi di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Prezzemolo (facoltativo)


Preparazione Hummus Di Ceci e Zucca

Per avere un ottimo hummus la cosa migliore è utilizzare i ceci secchi e metterli in ammollo il giorno prima, cuocerli con calma a fuoco basso per il tempo necessario per averli morbidi e infine passarli sotto l'acqua fredda per staccare tutte le pellicine dei ceci e poi frullarli. Se non si ha modo, è possibile utilizzare una confezione di buoni ceci precotti (quelli in barattolo di vetro sono da prediligere).
Dopo la cottura, basta semplicemente frullare i ceci con un poco di acqua calda e man mano aggiungere tutti gli altri ingredienti. Il resto dell’acqua va aggiunta man mano (ad occhio) fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta impiattato, cospargere l’hummus con una spolverata di prezzemolo tritato oppure, in alternativa, con del peperoncino/paprika/mix di spezie orientali/pinoli/noci.

Valori Nutrizionali medi: 240 kcal (Fibre: 6g, Colesterolo: 0, Potassio: 225 mg, Calcio: 100 mg)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche

hummus fagioli neri

Hummus di Fagioli Neri

E' ricco di proteine vegetali e fibre che favoriscono la digestione e prevengono la stitichezza