La ricetta della piadina classica ma preparata sfruttando le proprietà della farina di ceci: ricca di proteine, ferro, calcio e altri Sali minerali. Questo è il punto di forza della piadina proteica con farina di ceci!
Questa farina è indicata anche per i celiaci essendo gluten free. Vediamo cosa ci occorre per preparare la ricetta della Piadina di Ceci!
Ingredienti
(per 1 porzione)- 60g di farina di ceci
- 150 mL di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale q.b
- Spezie ed erbe aromatiche a piacere q.b.
Bibliography
Preparazione Piadina di Ceci
Mescolare la farina di ceci con le spezie in polvere preferite (personalmente ho utilizzato il curry e un pizzico di curcuma, ma è possibile utilizzare la paprika, il pepe, la noce moscata ecc...) e il sale. Aggiungere alle polveri miscelate l'acqua poco alla volta e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a togliere tutti i grumi che si formeranno; infine aggiungere l'olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche (io ho utilizzato rosmarino ma è possibile usare anche erba cipollina, timo, maggiorana ecc...). Versare il composto in una padella antiaderente, quando con una spatola si riesce a staccare la frittella, girarla e continuare la cottura dall'altro lato per altri 3-4 minuti. A fine cottura si può spolverare sulla superficie della frittella altre erbe aromatiche a piacimento.
Farcire a piacere (in questo caso ho utilizzato del salmone affumicato; rucola condita con crema di avocado preparata a sua volta frullando un avocado maturo con sale rosa dell’Himalaya, pepe, limone).
Valori nutrizionali (riferiti alla semplice piadina senza farcitura): 280 kcal [32C 14P 7F].
A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano
Cibo foto creata da KamranAydinov - it.freepik.com