Un abbinamento utile e strabuono a tavola? Accostare alle uova cotte a bagno maria del rosmarino e degli asparagi saltati in padella con del burro ghee (NO bollitura, tendono ad essere meno digeribili per chi ha problemi).
Gli asparagi assicurano drenaggio renale e supporto epatico. L’uovo intero, invece, è un alimento PERFETTO: ricco di proteine, vitamine e minerali, e NO, non è la causa di livelli elevati di “colesterolo cattivo” nelle analisi. Il rosmarino? Un profumo unico che rende piacevole il piatto! La massima digeribilità è data dal tuorlo crudo e dall'albume appena coagulato.
Vediamo cosa ci occorre per preparare la Ricetta Uova, Asparagi e Rosmarino!
Ingredienti
(per 1 porzione)- 1 Uovo
- 5 Asparagi
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 cucchiaino burro ghee
- olio Evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione Uova, Asparagi e Rosmarino
Pulire gli asparagi, tagliarli in pezzetti piccoli, portare a ebollizione una pentola di acqua e nell'attesa ungere con un poco di olio un piatto fondo che ci servirà per la cottura dell'uovo. In un altro padellino sciogliere pochi grammi di burro ghee e far cuocere gli asparagi appena tagliati. Quando l’acqua bolle, versare l’albume nel piatto, coprire con un coperchio e porre sopra la pentola con l’acqua che bolle (classica cottura a Bagno Maria). In alternativa si possono usare dei pirottini in silicone da adagiare direttamente nell'acqua che bolle.
A fine cottura (quando l'albume diventa denso) spegnere il fuoco, aggiungere il tuorlo e coprire con coperchio per qualche minuto. Sale e pepe q.b sul tuorlo per insaporire.
Andiamo ad impiattare facendo attenzione a non far rompere il tuorlo prima di arrivare in tavola! Aggiungiamo del rosmarino a piacere per dare profumo e sapore al piatto e buon appetito!
La massima digeribilità è data dal tuorlo crudo e dall'albume appena coagulato. La cottura dell'uovo a Bagno Maria è un modo per aiutare chi fa fatica a digerirlo e, cuocendo a bassa temperatura, mantiene intatte tutte le sue proprietà
Un'alternativa più veloce è immergere l'uovo con guscio (3-5 minuti) nell'acqua bollente (uovo alla coque) o senza (uovo in camicia).
Valori Nutrizionali (per 1 porzione): 140 Kcal (0C 10P 10F)
A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano